Gigante Cercasi. Rebecca Forster

Gigante Cercasi. Rebecca Forster
A cura di Associazione Culturale Angelo Ruga

1° ottobre – 27 novembre 2022
Lavanderia, Associazione Culturale Angelo Ruga. Via Stefano Grosso 49, Albissola Marina

Nata nel 1960 a St. Albans, Inghilterra, Rebecca Forster si è laureata alla Norwich School of Art, con specializzazione in scultura. I suoi molteplici interessi per l’arte, l’archeologia, l’architettura, la cartografia, la letteratura, la vita del passato e di oggi, l’hanno portata a soggiornare a lungo a Cipro, in Grecia e in Italia, a Londra e a New York in veste di cacciatrice/raccogliatrice di immagini.

In ogni circostanza il disegno agisce da filo conduttore per la creazione delle sue opere; in carta, nello zinco, nell’ottone o in ceramica, o per terra con i gessetti, l’artista attinge a questa infinita fonte individuale per raccontare nuove storie inaspettate. Il lavoro di Rebecca Forster è stato esposto in mostre personali e collettive dal 1985, all’estero e ampiamente in Italia, inclusa la Liguria. In particolare ha tenuto la mostra personale Il cartografo e la ceramista ad Albisola, nel 2007, seguita da Catturati nelle reti, a Celle Ligure, nel 2008, partecipando in zona anche a diverse mostre collettive.

Anche questa volta, la sede della mostra, un ex-lavanderia, ha suscitato la curiosità dell’artista. Questo non è, infatti, uno spazio espositivo qualsiasi; qui nel passato venivano lavati i panni. Realizzando nuovi disegni, Rebecca ha immaginato che ci siano rimasti, quasi come reperti archeologici, dei vestiti di un gigante. Il gigante è a Berlino? Cammina per Londra? Gira per il Cairo? Vagabonda a Milano? Va a zonzo a Zavattarello? Le tracce delle sue peregrinazioni sono disegnate sulla sua camicia, la giacca, un paio di pantaloni malridotti, addirittura sulle mutande.

Dov’è il gigante?
Verrà a riprendersi i suoi vestiti?

2022-11-23T01:45:45+00:00
Torna in cima