Workshop di co-design ALTEREGO 2024

Sulle tracce di Angelo Ruga: Spaventapasseri a Clavesana

Laboratori, talk, incontri per indagare il rapporto tra paesaggio, oggetto e identità attraverso lo sguardo dell’autore Angelo Ruga! Verrà realizzato un percorso di co-design, sulla scia delle attività di ALTEREGO 2023, per la prototipazione di spaventapasseri come oggetti legati ad un rito, con la comunità e attraverso le sue storie. Ospite d’eccellenza: Franco Raggi

Workshop di co-design ALTEREGO 2024

Sulle tracce di Angelo Ruga: Spaventapasseri a Clavesana

Laboratori, talk, incontri per indagare il rapporto tra paesaggio, oggetto e identità attraverso lo sguardo dell’autore Angelo Ruga! Verrà realizzato un percorso di co-design, sulla scia delle attività di ALTEREGO 2023, per la prototipazione di spaventapasseri come oggetti legati ad un rito, con la comunità e attraverso le sue storie. Ospite principale: Franco Raggi

Quando: dal 8 al 14 luglio 2024

Workshop + Festa!
Dove: Clavesana (CN), Piemonte
Ospitə: Franco Raggi (Architetto e Designer)

e altrə ancora da annunciare...
Lingua: italiano e spagnolo

A cura di: Associazione Angelo Ruga, Federica Delprino, Omar Tonella.

ISCRIZIONI APERTE!
Per informazioni sulle attività e crediti scrivere a: alterego@angeloruga.it

Il programma dettagliato è in aggiornamento

SCOPRI COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Tipo attività: Workshop

L’attività è consigliata a Studentə, Ricercatorə, Professionistə nel campo della progettazione, design e architettura, paesaggio e fotografia, arte, community building,..

Sarà rilasciato certificato di partecipazione e sarà possibile richiedere crediti formativi

Keywords:
#CoDesign #Autocostruzione
#Paesaggio #Fotografia #Rituale #Spaventapasseri #Heritage

Con il supporto di:

Fabiani Bueta
Cantina Clavesana
Podere Le Surìe
Podere Le Surìe
P.G. Macarello
AISO Associazione Italiana di Storie Orale
AISO Associazione Italiana di Storie Orale
Azienda agricola vinicola Gallo
Cantina Clavesana
Podere Le Surìe
P.G. Macarello
Fabiani Bueta
Con il patrocinio di:
comune di Clavesana
comune di Clavesana
Cantina Clavesana
Cantina Clavesana

Ospite: Franco Raggi / 9-10-11 luglio

Franco Raggi- © Photo Nicola Gnesi

Franco Raggi. Foto: Nicola Gnesi

Biografia

Franco Raggi si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1969. Ha ricoperto ruoli editoriali di rilievo, come la direzione delle riviste di design e architettura “Casabella” e “Domus“, e collaborato con il celebre Aldo Rossi. Curatore di numerose mostre di design e architettura, le sue opere sono presenti in collezioni prestigiose come il MOMA di New York. Come progettista, ha lavorato con marchi rinomati quali Fontana Arte e Kartell. Ha tenuto corsi e seminari in Italia e all’estero, e attualmente è titolare del corso di Interior Design presso l’ISIA di Firenze.

ALTEREGO 2023

Durante l’edizione 2023, insieme a Franco Raggi, al gruppo di partecipantə al workshop e alla collaborazione di alcune abintanti di Clavesana, è stata realizzata una “Casa per uccelli spaventati“, ispirata alla sua celebre “Tenda Rossa” (1976).

Franco Raggi- © Photo Nicola Gnesi

Casa per uccellini spaventati, Clavesana (CN), 2023. Franco Raggi con Omar Tonella e Federica Delprino. Progetto di co-design auto costruito insieme a Luca Antonuccio, Marco Bernat, Vittorio Bresciano, Francesca Coppola, Stefano Melli, Maurizio Queirazza, Elena Sardo e la Sig.ra Livia. Workshop ALTEREGO, Associazione Culturale Angelo Ruga.

AISO: Associazione Italiana di Storia Orale

AISO- © Associazione Italiana di storie orale

AISO: Associazione Italiana di Storia Orale

Presentazione

AISO (Associazione Italiana di Storia Orale) è stata fondata a Roma nel 2006 in risposta all’invito della IOHA (International Oral History Association) durante il Congresso Internazionale del 2004. L’associazione mira a raccogliere, organizzare e mettere in comunicazione le varie realtà di ricerca e fruizione delle fonti orali in Italia, promosse da singoli individui, enti, istituti e associazioni.

AISO offre risorse come le “Buone Pratiche di Storia Orale”, il “Vademecum per il Trattamento delle Fonti Orali”, corsi tematici e pratici chiamati “Scuole di Storia Orale”, collaborazioni accademiche con università e progetti di storia orale in contesti locali. Queste risorse supportano la formazione, la gestione etica delle fonti orali e la pubblicazione di ricerche.

AISO- © Associazione Italiana di storie orale

AISO: Associazione Italiana di Storia Orale

Federica Delprino

Federica Delprino

Federica Delprino è una Designer Multidisciplinare, dottorata in Design presso l’Università di Genova, dove ora è Assegnista di ricerca presso il DAD e Dolcente a Contratto presso il DIBRIS. La sua ricerca si concentra su processi e strumenti di progettazione inclusiva. Come progettista e ricercatrice ha collaborato in diversi progetti europei, in qualità di curatrice e facilitatrice di workshop di co-design; si occupa parallelamente di fotografia, videomaking e social media.

Omar Tonella

Omar Tonella

Omar Tonella è un designer e co-designer, svolge un dottorato di ricerca presso il DAD - Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova. è docente a contratto presso il CFP Bauer di Milano. Si occupa di progetti multidisciplinari nell’ambito del design del prodotto e della comunicazione visiva, come co-designer utilizza i rituali come metodi di aggregazione, di costruzione di identità e comunità.

Daniele Panucci

Daniele Panucci

Daniele Panucci è uno storico dell'arte specializzato in arte moderna e contemporanea, dottorando in “Storia, Storia dell'arte e Archeologia” presso l'Università di Genova. Attualmente ricopre il ruolo di curatore di Casa Museo Jorn di Albissola Marina (MuDA - Museo Diffuso Albisola) e del Museo della Ceramica di Savona.

Ass. Angelo Ruga

Angelo Ruga

Fondata da Biagia Baccani, l’Associazione Culturale Angelo Ruga è apolitica, apartitica e senza scopo di lucro. Custodisce, valorizza e divulga l’opera di Angelo Ruga, promuovendo iniziative culturali. Dal 2010 cataloga le opere dell’artista e collabora con enti pubblici, privati e no profit. Organizza mostre e residenze per artisti a Clavesana e Albissola Marina. Dal 2019 pubblica i Quaderni della Lavanderia, descrivendo le attività espositive.

Programma e attività del Workshop

Programma e attività del workshop

Icebreaking & l’autore

Si creerà fiducia e collaborazione tra i partecipanti provenienti da diverse sfere, come
la comunità locale, studentə e i professionistə nel campo della progettazione, dell’heritage, del community building.

Si dedicherà anche del tempo a esplorare la vita, le opere e l’impatto locale dell’autore Angelo Ruga. Questo momento serve a ispirare i partecipanti e a fornire loro un contesto più ampio per il laboratorio.

Raccolta di storie

Il laboratorio inviterà ogni partecipante ad esplorare la storia locale legata a luoghi, oggetti, persone; a condividere esperienze personali legate al luogo, alle tradizioni o all’autore in esame, creando così un legame emotivo con il tema e raccogliendo materiale utile per le attività future.

I professionistə presenti si occuperanno di raccogliere queste storie per conservarle e utilizzarle come base per la progettazione delle attività, degli artefatti e dell’evento.

Esplorazione fotografica e del paesaggio

Verranno organizzate sessioni di esplorazione del paesaggio, utilizzando fotografie e analisi semiotiche per scoprire luoghi rilevanti legati al tema.

Questa fase permetterà ai partecipanti di connettersi con il territorio, trovare spunti per attività creative e coinvolgere la comunità nella progettazione. Inoltre, verranno individuati luoghi dove creare e condividere oggetti per la comunità.

Co-progettazione dei concept e sviluppo idee

I partecipanti saranno coinvolti nella co-progettazione e realizzazione, tramite l’autocostruzione, di progetti che riflettono il tema, utilizzando metodologie partecipative. Gli artefatti creati saranno lasciati sul territorio per arricchirne il patrimonio locale.

Successivamente, i partecipanti collaboreranno per progettare e costruire gli artefatti utilizzando materiali riciclati o locali per promuovere la sostenibilità. Infine, gli artefatti saranno posizionati nel paesaggio circostante in modo armonioso, mentre verrà creato un simbolo visivo dell’identità collettiva emersa durante il laboratorio.

Restituzione ed evento

Alla fine del laboratorio, ci sarà una sessione di restituzione in cui i partecipanti presenteranno i loro lavori e racconteranno le loro esperienze alla comunità locale e ad altri stakeholder, coinvolgendo anche il pubblico esterno.

Il laboratorio si concluderà con una celebrazione finale, una festa collettiva, per festeggiare il lavoro svolto e rafforzare i legami tra i partecipanti e la comunità.

Programma generale

8 luglio – in collaborazione con AISO
9-10-11 luglio – ospite Franco Raggi
12 luglio – progettazione collaborativa
13 luglio – progettazione evento, allestimento, festa
14 luglio – festa, rielaborazione contenuti, rientro

 

9:00 – 9:30

Arrivo e benvenuto, ritrovo in piazza a Clavesana

Colazione collettiva e community building

Colazione collettiva e community building

Colazione collettiva e community building

Colazione collettiva e community building

 

9:30 – 13:30

Primi esercizi di comunità per costruire relazioni tra i partecipanti e raccolta di storie

Esplorazione del territorio, ricerca, studio lavoro
di Angelo Ruga /  Esplorazione fotografica e semiotica del contesto

Realizazzione spaventapasseri, dialogo con materiale prodotto

Allestimento spaventapasseri ed elaborati prodotti

Allestimento spaventapasseri ed elaborati prodotti

13:30 – 14:30

Pranzo comune condiviso

Pranzo comune condiviso

Pranzo comune condiviso

Pranzo comune condiviso

Pranzo collettivo

14:30 – 18:30

Raccolta di storie e approfondimento su strumenti di narrazione

Co-progettazione con Franco Raggi e la comunità, “Da Spaventapasseri a Passeri spaventati”

Indagine del paesaggio come spazio di allestimento e sviluppo delle idee progettuali

Progettazione evento e restituazione

Restituzione e documentazione degli elaborati

18:30 – 19:30

Plenaria riassuntiva attività della giornata

Plenaria riassuntiva attività della giornata

Plenaria riassuntiva attività della giornata

Plenaria riassuntiva attività della giornata

Saluti e rientro

19:30 – 21:00

Cena

Cena

Cena

Cena

dalle 21:00

Talk 

Talk

Talk

Talk

* il programma potrà subire, negli orari e nei giorni, delle variazioni che saranno comunicate

Costi e modalità di iscrizione

Iscrizione tramite modulo fino ad esaurimento posti.

Riceverete una conferma di iscrizione alla mail da voi indicata.

Informazioni:
alterego@angeloruga.it
6 giorni di workshop + pasti + posto in tenda:
  • Early bird: 180 €
    iscrizione entro il 15-06 estesa al 22-06!
  • Regular: 230 €
    iscrizione dal 23-06 al 30-06
  • Last-minute: 280 €
    iscrizione dal 01-07 al 07-07

3 giorni di workshop + pasti + posto in tenda:

  • Early bird: 120 €
    iscrizione entro il 15-06 estesa al 22-06!
  • Regular: 150 €
    iscrizione dal 23-06 al 30-06
  • Last-minute: 190 €
    iscrizione dal 01-07 al 07-07

2 giorni di workshop + pasti + posto in tenda:

  • Early bird: 80 €
    iscrizione entro il 15-06 estesa al 22-06!
  • Regular: 100 €
    iscrizione dal 23-06 al 30-06
  • Last-minute: 120 €
    iscrizione dal 01-07 al 07-07
1 giorno di workshop + pasti + posto in tenda:
  • Early bird: 50 €
    iscrizione entro il 15-06 estesa al 22-06!

  • Regular: 60 €
    iscrizione dal 23-06 al 30-06
  • Last-minute: 70 €
    iscrizione dal 01-07 al 07-07